
CHI SIAMO
ENTE BILATERALE AGRICOLO PORDENONESE
Sede: Viale Venezia 113 – 33170 Pordenone
Telefono: 0434 542415
E-Mail: info@ebapn.it
ORARIO UFFICI
dal Lunedì al Venerdì
dalle 8:30 alle 12:30
EBAP
ENTE BILATERALE AGRICOLO PORDENONESE
INFORMATIVA PER LE AZIENDE AGRICOLE
ENTE BILATERALE AGRICOLO PORDENONESE
L’Ente Bilaterale Agricolo Pordenonese - in sigla EBAP – promosso dalle organizzazioni territoriali agricole di rappresentanza dei datori di lavoro - Confagricoltura, Coldiretti e CIA e sindacali dei lavoratori agricoli – CGIL, CISL e UIL, firmatarie dei contratti di lavoro nel settore agricolo, a norma di legge e contrattuali, ha la funzione primaria di integrare le indennità di malattia o di infortunio liquidate dall’Inps o dall’Inail agli operai agricoli, fino ad un massimo del 100% del salario contrattuale.
Opera, svolgendo l’attività di erogazione dei trattamenti integrativi di malattia e infortunio per gli operai agricoli e florovivaisti del territorio della provincia di Pordenone fin dall’anno 1972, quando, ai sensi della Legge 12 marzo 1968 n. 334 ed in applicazione dell’allora vigente CCNL e del Contratto provinciale di lavoro dei lavoratori agricoli della provincia di Pordenone, venne costituita la “Cassa Integrazione Malattie ed Infortuni dei lavoratori Agricoli della provincia di Pordenone“.
L'amministrazione e la gestione dell'Ente Bilaterale, nonchè l'accertamento dei requisiti e delle condizioni per la spettanza delle prestazioni assistenziali e l'erogazione delle medesime, sono svolte da un Comitato paritetico di Gestione, composto da sei membri, di cui tre in rappresentanza dei datori di lavoro e tre in rappresentanza dei lavoratori, designati, rispettivamente, da Confagricoltura Pordenone, Federazione Provinciale Coldiretti di Pordenone, C.I.A. di Pordenone e da FAI CISL del Friuli Venezia Giulia, FLAI CGIL della provincia di Pordenone e UILA Friuli Venezia Giulia.

Lo statuto
Con atto notarile dell’11 settembre 2018, la denominazione è stata modificata in Ente Bilaterale Agricolo Pordenonese - in sigla EBAP - adottando un nuovo Statuto, anche al fine di uniformarne i contenuti all' "EBAN”, Ente Bilaterale Agricolo Nazionale, che ne ha ampliato finalità e scopi.